domenica 24 novembre 2013

morto studente italiano spazzato via dal vento cinese

  


...c'è mancato poco...mentre stamattina (era mezzogiorno, è pur sempre domenica no?!) raggiungevo a piedi l'Università, un mezzo tifone si è abbattuto sul campus e all'altezza del ponte che collega la parte Sud con la Biblioteca una folata di vento stava portando me (ed altri ragazzi) altrove...abbiamo trovato riparo dietro un muretto (il video lo caricherò insieme a tutti gli altri fatti finora in Cina spero settimana prossima) e potete immaginare in che condizioni sia arrivato in studio...inzuppato d'acqua! E che freddo!
 
 
Messo il mio giubbino ad asciugare sotto il condizionatore dello studio, ho cominciato a studiare dopo la mia colazione sempre più italiana.

 
Oggi primo giorno senza Xiangjia.
Missione: completare le planimetrie delle  "new touristic routes" che abbiamo ipotizzato...nuovi percorsi turistici (by walking, by bicycle, by metro) a partire dalla stazione centrale di Wuxi (inizio percorso) che costeggiano il fiume passando per parchi urbani, aree industriali dismesse e riqualificate, Nanchang Street, aree commerciali, giardini cinesi...il tutto seguendo il "ring" di Wuxi, ossia il perimetro delle antiche mura (distrutte negli anni '50).

Giù al piano terra hanno allestito un'installazione carina...stendi il tuo messaggio!
Non potevo non scrivere un bel Ciao! Zou ba!!!


Davvero molto freddo oggi...la temperatura era di circa 4°C alle 17...quindi di nuovo hot pot per cena e snack serale a base di polvere di sesamo...a prima vista sembra cemento a presa rapida!
Si vende in bustine, metti in acqua bollente, mescoli con un cucchiaio, e quando il "cemento" fa presa, mangi a mò di snack questa cremina dalla consistenza di semolino, ma a base di sesamo.
Non male!



Ore 22:00
Io e Lv Jie ci prepariamo a lasciare lo studio...utilizzo la coperta di Xiangjia (che spesso mette sulle gambe) come sciarpa!
Domani saprete se sono sopravvissuto al vento e al freddo...scendo!

Nessun commento:

Posta un commento