giovedì 28 novembre 2013

...should I stay or should I stay?

 
 “Hong Kong, Macau, and Wuxi were the top three cities in terms of livability.”
(Cliccate sotto per conoscere le altre 297 città cinesi analizzate)
Ebbene sì!
Nonostante pochi conoscano Wuxi al di fuori della Cina, e non faccia parte del circuito delle mete più gettonte dai “foreigners” (sarà per questo che ancora si riesce ad apprezzare la genuinità della cultura cinese?), è risultata la città più vivibile (sulla terraferma) in Cina secondo il "2013 City Competitiveness Blue Book" with the theme "A New Benchmark: Constructing the Ideal City with Sustainable Competitiveness".
Beh, in tutta sincerità, essendo stato a Shanghai, tra la vera Shanghai e la little Shagnahi (così come è chiamata Wuxi) preferisco di gran lunga la seconda!
Per quanto il progresso sia visibile in ogni parte di Wuxi (quartieri residenziali che stanno nascendo dal nulla, grattacieli sempre più alti per rispondere alla crescente domanda di alloggi), la città è ancora tipicamente cinese (sarà per la storia millenaria che fortunatamente ancora si respira).
Quindi, uno “spot” su Wuxi.
Wuxi è la seconda città più grande della provincia dello Jiangsu (più di 5 milioni di abitanti).
Divisa a metà dal lago Taihu, secondo lago più grande della Cina di acqua dolce.
Wuxi è stato uno dei quattro principali mercati cinesi del riso, la prima città nella quale la famiglia Rong ha investito agli inizi del ‘900 realizzando le prime industrie e importando dall’Inghilterra la tecnologia e la modalità del produrre in serie. Oggi è una metropoli moderna, tra le prime 10 città in Cina per  PIL (dati del 2012).
La pianta della città ha una forma approssimativamente circolare che si adatta al corso dell'antico canale, ramo dello Yangtze river.
Consiglio di visitare i numerosi parchi urbani in centro città, Huishan town, Jichang garden (stupendo giardino cinese, le cui foto, tra le altre, sono nella mia raccolta made in China http://www.flickr.com/photos/105027244@N04/ ), Nanchang street, passeggiare lungo il lago Taihu con più di 90 isole (da non perdere le tre isole poste al centro di esso, chiamate Isole della Tartaruga, poiché la loro sagoma sembra ricordare l’animale considerato sacro dai cinesi, simbolo di lunga vita).
Per i curiosi, cliccate su www.3dwuxi.com
Il centro "storico" di Wuxi in 3d!
 
In basso invece un report del Washington Post...should I stay or should I stay?!

 



Nessun commento:

Posta un commento